Elaborazione Motori
Grazie alle più moderne tecnologie, la MR AUTOTECNICA è in grado di eseguire elaborazioni motori da competizione di qualsiasi genere con possibilità di realizzare parti meccaniche su campione o su disegno.
Possiamo affermare che la preparazione di un motore da competizione, che si tratti di rally piuttosto che gare su pista, oltre alle normali lavorazioni di rettifica, prevedono lavorazioni molto particolari che sono eseguite principalmente sulla testata.
Solitamente la testata è oggetto dei seguenti interventi:
• Riporto sedi in bronzo: la sede in bronzo permette una migliore tenuta della valvola.
• Sostituzione guide valvole in bronzo speciale: il bronzo speciale consente una maggiore scorrevolezza e una minore usura della guida ed è soprattutto consigliato in caso di valvole in titanio.
• Modifica condotti aspirazione e scarico: aumenta il riempimento volumetrico del motore.
• Modifica camera di scoppio e calcolo del suo volume: lo scopo è di ottimizzare la combustione.
• Rettifica profilo asse a cammes: è possibile eseguire anche profilo a campione.
Nel manovellismo le lavorazioni più efficaci sono le seguenti:
• Equilibratura bielle e alleggerimento bielle.
• Equilibratura albero, volano e frizione: riduce il rischio di rottura dell’albero eliminando le vibrazioni.
• Alleggerimento volano e modifica per sostituzione frizione da originale a racing.
Riguardo al materiale utilizziamo pistoni stampati mentre valvole, molle, piattelli e bicchierini sono costruiti a campione o su disegno adattandoli quindi di volta in volta alle singole necessità.
Purtroppo sovente si dimentica che un veicolo non solo deve accelerare il più rapidamente possibile, ma deve anche fermarsi, ecco quindi l’obbligo di modificare anche l’impianto frenante affinché sia conforme alle nuove prestazioni del veicolo. Altre modifiche importanti riguardano l’assetto, il differenziale, la frizione, e tanti altri componenti, per questo abbiamo sviluppato dei pacchetti di elaborazione affinché il cliente possa avere delle linee guida.
Stage 1
Rimappatura centralina
Stage 2
Rimappatura centralina + impianto di scarico completo
Stage 3
Rimappatura centralina + impianto di scarico completo + intercooler
Stage 4
Elaborazione motore specifica